Narayana è una associazione sportiva dilettantistica che nasce a Modena nel 2006, dall’iniziativa del maestro Marco Barbieri e dai suoi allievi, Antonio Vederami, Chiara Corradi, Giuliana Bellei, Nicoletta Borsari, Rita Neri, Stefano Borsari, dopo anni di pratica comune.
Il suo scopo è quello di promuovere la diffusione, lo studio e l’applicazione delle ginnastiche posturali finalizzate al benessere psicofisico.
IL SIGNIFICATO DI NARAYANA
Narayana, dal sanscrito, si divide in nara e ayana. Nara significa essere umano e ayana percorso inteso in senso esistenziale.
Nell’induismo e nelle tradizioni religiose ad esso derivate, Narayana, colui che risiede sull’acqua, è una delle forme di Visnu. E’ dall’ombelico di Narayana, disteso sul serpente Ananta Sesa, nell’oceano primordiale, che sboccia un fiore di loto, dal quale viene generato Brahma. Visnu-Narayana ricopre un ruolo di primo piano nella creazione dell’universo: è in lui infatti che la creazione viene riassorbita ed è da lui che tutto ha di nuovo origine. Viene quindi considerato come il principio vitale che pervade e preserva l’intera creazione.
Narayana è dunque il fine del percorso esistenziale di ogni uomo, il massimo raggiungimento ottenibile.
STATUTO
E’ possibile consultare o scaricare qui lo statuto in formato PDF.